Home News In the box Hockey ghiaccio Ihl: Mastini Varese vittoriosi ad Appiano

Hockey ghiaccio Ihl: Mastini Varese vittoriosi ad Appiano

0

No Banner to display

APPIANO SULLA STRADA DEL VINO –E’ servito il supplementare per prendere una vittoria che era tale fino a 43″ dal termine dell’ora effettiva di gioco. Alla fine Ross Tedesco ha siglato la rete vincente, quella del 5 a 4 contro un Appiano mai domo e complicato da affrontare. Diverse le assenze nelle fila varesine, tra infortunati e assenti per impegni lavorativi, ma i ragazzi gialloneri hanno dimostrato di essere Mastini veri, dal primo all’ultimo e tirare fuori le unghie per agguantare una vittoria che sembrava sfuggita di mano a un soffio da quella che sarebbe dovuta essere l’ultima sirena.

Il primo tempo risulta equilibrato e condizionato da diverse infrazioni. A pagarne pegno è sicuramente l’ultimo arrivato, Caranci, che viene controllato a vista dalla quaterna arbitrale che non gli fa passare nulla. I gialloneri giocano spesso in inferiorità ma rischiano pochissimo. L’inizio del match vede una lieve prevalenza altoatesina ma Tura è molto attento. Nel Varese a scaldare i riflessi di Peiti è Odoni in ben due occasioni, mentre M. Borghi non inquadra lo specchio al termine di una sua buona azione personale. Gioco molto spezzettato da continue interruzioni, ma sul finale di tempo è Franchini che rompe l’equilibrio con una splendida marcatura che spedisce il disco da sinistra a destra sotto l’incrocio dei pali con un tiro di rara precisione. Il secondo periodo, almeno nella prima metà, non genera molte emozioni sotto porta e la notizia da segnalare è purtroppo un infortunio a Franchini che lo costringe a terminare qui la sua partita (da verificare le sue condizioni in seguito ad accertamenti medici). Dal minuto 30 alla sirena succede invece di tutto. Prima una magnifica rete di Pajic dalla distanza regala il pari gialloblu e poco dopo è Tombolato che sigla il raddoppio approfittando di una leggerezza in zona difensiva. Peiti sale in cattedra a ribattere due volte una conclusione di Ross Tedesco, il quale però, al 36’45” scarica tutta la sua rabbia nella conclusione del pareggio, battendo il portierone avversario all’incrocio dei pali opposto. Nel minuto successivo è Piroso che sigla la rete del vantaggio raccogliendo il disco nel proprio terzo difensivo e proiettandosi in avanti in progressione, saltando gli avversari uno dopo l’altro e superando Peiti con un tocco preciso sotto la traversa. Il terzo tempo inizia con la doccia fredda per la formazione giallonera: Maino gela i Mastini a inizio drittel. I Mastini giocano bene, creando densità e pressione ma Peiti pare insuperabile, tranne quando M. Mazzacane lo supera con un tocco ravvicinato, ben assistito da Piroso e Asinelli. Il Varese rischia pochissimo e Tura è monumentale nell’unico vero pericolo fin qui creato dai Pirati. A 43″ dal termine, però, un errore spalanca la via della rete del pareggio. L’overtime è alle porte e Ross Tedesco firma la vittoria dopo poco più di due minuti di supplementare. Terzo tempo ben giocato da entrambe le formazioni con rapidi capovolgimenti di fronte. I gialloneri si sono presentati diverse volte a tu per tu con Peiti senza riuscire a pungere, ma alla fine ha prevalso l’azione ragionata e ben orchestrata dei ragazzi di Da Rin, abili a sfruttare l’overtime a proprio vantaggio. Il prossimo appuntamento per i Mastini Varese sarà tra due giorni: Sabato al Palalbni arriverà il Bressanone. Ingaggio ore 18.30.

Appiano – Mastini Varese 4 – 5 (0:1 2:2 2:1 OT 0:1)

18’50” (MV) Franchini (M. Mazzacane, Perna), 31’24” (A) Pajic (Scelfo, Tombolato), 35’57” (A) Tombolato (Scelfo), 36’45” (MV) Ross Tedesco (Perna, M. Borghi), 37’10” (MV) Piroso (Odoni, F. Borghi), 42’43” (A) Maino, 58’00” (MV) M. Mazzacane (Asinelli, Piroso), 59’18” (A) Engl, 63’41” (MV) Ross Tedesco (Perna, M. Borghi)

APPIANO: 32 Peiti (29 Gaiser), 8 Fabris, 19 Unterrainer, 71 Hofer, 75 Spitaler, 92 Pelletier, 3 Platzer, 13 Maino, 20 Engl, 21 L. Mair, 24 Gamper, 31 Critelli, 50 Spoegler, 76 Pajic, 80 Jaitner, 85 Scelfo, 91 Tombolato. Coach: Giovanni Marchetti

MASTINI VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 8 Caranci, 20 Cecere, 22. E. Mazzacane, 34 F. Borghi, 90 Ilic, 64 Lo Russo, 4 Perna, 6 Ross Tedesco, 12 Franchini, 17 Andreoni, 21 M. Mazzacane, 23 M. Borghi, 55 Piroso, 74 Asinelli, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

Dimmi la tua...