Per la Giornata del risparmio in Posta uno speciale annullo e cartolina

Per la Giornata del risparmio in Posta uno speciale annullo e cartolina

BUSTO ARSIZIO – Poste Italiane celebra con uno speciale annullo postale la Giornata mondiale del risparmio. Per tutta la giornata di giovedì 31 ottobre la cartolina filatelica realizzata per la ricorrenza sarà in distribuzione negli uffici di Busto Arsizio Centro in via Mazzini 9, Gallarate Centro in via Vespucci 9 e Saronno Centro in via Varese 130.

Nella mattinata, dalle 10 alle 13, nelle sale al pubblico dei tre uffici sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo presso il quale sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro dedicato. Alle 11.30 è prevista una cerimonia di timbratura alla presenza del pubblico. La ricorrenza è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio. Il risparmio venne proposto come base dell’educazione non solo economica della società, da intendere come disciplina fondamentale di tutta la comunità, per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza. Da allora, il 31 ottobre, giorno di chiusura del Congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i Paesi il “giorno del risparmio”.

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 31 ottobre, sarà disponibile presso gli sportelli filatelici dei tre uffici, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Dimmi la tua...