Home News In the box Alberi di Natale dai boschi distrutti dal maltempo all’Agrimercato di Varese e...

Alberi di Natale dai boschi distrutti dal maltempo all’Agrimercato di Varese e Induno

0

No Banner to display

VARESE – “Adottare” e addobbare un albero distrutto dal maltempo che ha devastato i boschi del Nord-Est: a Varese sarà possibile questo fine settimana, grazie all’iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica che porterà negli agrimercati del capoluogo (piazzale De Gasperi, venerdì 14 dalle 8.30 alle 12.30) e Induno Olona (San Cassano, sabato 15 dalle 8.30 alle 12.30) le punte d’abete, ideali per realizzare il proprio e vero “albero di Natale” a casa.

I cittadini avranno la possibilità di acquistare ad un prezzo equo di 15 euro una punta di un abete di dimensioni variabili dal 1,5 ai 2 metri caduto sull’Altopiano di Asiago, uno dei luoghi simbolo della devastazione, perché nelle case degli italiani ci sia un albero di Natale della solidarietà. Un’iniziativa già sperimentata, con un successo straordinario, nel giorno dell’Immacolata al mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano. “E’ un gesto concreto e importante per aiutare la ripresa dei territori feriti e regalare una seconda vita alle piante colpite” dichiarano Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese, e Paolo Zanotti, presidente dell’associazione provinciale AgriMercato. “Saranno disponibili le piante recuperate da Coldiretti, Federforeste e Pefc. Un’iniziativa solidale, ma non solo: è anche l’occasione per far conoscere l’importanza di scegliere per Natale l’albero vero Made in Italy, che concilia il rispetto della tradizione con quello dell’ambiente, a differenza di quelli di plastica che nascono dal petrolio e inquinano”.

L’ondata di maltempo – ricorda Coldiretti Varese – lo scorso 29 ottobre ha provocato la strage di alberi nel Nord Est, con oltre 8 milioni di tonnellate di piante a terra, soprattutto faggi ed abeti bianchi e rossi, compromettendo l’equilibrio ecologico ed ambientale di vaste aree montane e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica. “Un duro colpo per le popolazioni colpite dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma anche economico ed occupazionale” ricordano Fiori e Zanotti. “La necessaria rimozione degli alberi caduti si è resa difficoltosa per i macchinari distrutti ed a causa dei danni alla viabilità forestale ma pesano anche i costi di taglio, sistemazione e ripristino del bosco: anche per questo, è ancor più importante sostenere l’iniziativa!”. I nostri “tutor” saranno inoltre presenti per aiutare e consigliare i consumatori a scegliere, posizionare e riciclare l’abete dopo le feste; ovviamente non mancheranno i prodotti agroalimentari a chilometro zero dei produttori di Campagna Amica, dai formaggi vaccini e caprini, ortofrutta, pane, miele, confetture, e molto altro. Nei due AgriMercati verranno infine raccolte le firme a sostegno della petizione europea “eat original scegli l’origine” per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, proteggere la nostra salute e prevenire le frodi alimentari.

Dimmi la tua...